Cannoli di Peperoni e Melanzane alla Ricotta


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 40
Tempo di cottura: 40
Stagionalità: agosto
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Lessate le patate in acqua salata per una ventina di minuti. Quindi pelatele, schiacciatele con una forchetta e amalgamatele alla ricotta, i pinoli, l'uvetta, sale e pepe. Lasciate insaporire.
  2. Tritate nel mixer le mandorle e i pistacchi usando la funzione pulse fino a trasformarli in granella. Mettete da parte.
  3. Tagliate le melanzane a fette spesse di mezzo centimetro scarso e friggetele brevemente in abbondante olio di arachidi a 180 °C. Disponete le fette su carta da cucina per eliminare l'eccesso di olio, poi salatele leggermente.
  4. Lessate i peperoni in abbondante acqua salata per una decina di minuti, quindi rimuovetene la cuticola aiutandovi con uno spelucchino sotto un getto di acqua calda. Poi tagliate sia i fondi che le calotte di ciascuno ottenendo cilindri il più possibile alti. Tagliate, quindi, i cilindri nel senso dell'altezza ricavando 2 grandi rettangoli per ogni peperone. Riducete ogni rettangolo in rettangoli più piccoli alti circa 15-20 centimetri e larghi 8 centimetri.
  5. Stendete le fette di melanzana fritte e le falde rettangolari del peperone. Formate tra le mani dei cilindretti di farcia di circa 2 centimetri di diametro e 8 di lunghezza, usateli per farcire le fettine di melanzana e peperone ricavando i cannoli, da fermare ciascuno con uno stuzzicadenti.
  6. Immergete le estremità di ciascun cilindretto nella granella di mandorle e pistacchi (come si fa per i cannoli dolci siciliani) e disponeteli in una teglia ricoperta con carta da forno. Condite con poco olio i soli peperoni e spolverizzate tutti i cannoli con un po' di sale, poi passateli in forno a 170 °C per 15 minuti.
  7. Tagliate per il lungo le zucchine a fettine, saltatele in padella con poco olio, pepe e menta sminuzzata.
  8. Distribuite i cannoli nei piatti e contornateli con le fettine di zucchina arrotolate a spirale.