Persone servite:
4
Regime alimentare:
Vegan, Gluten Free
Stagionalità:
aprile
Tipo di ricetta:
secondi piatti
Difficoltà:
impegnativa
INGREDIENTI
- 80 gr. di fecola di patate
- 1 pizzico di curcuma in polvere
- 200 gr. di bevanda di soia al naturale Soia&Soia
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Il Nutrimento
- 1 cucchiaio di tè lapsang souchong
- 8 foglie di radicchio rosso tondo
- 8 pomodori secchi sott’olio Il Nutrimento
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale Il Nutrimento
- 1 cucchiaio di pinoli Probios
- sale
ISTRUZIONI
- Fate scaldare il latte di soia e aggiungete il tè lapsang souchong (questo tè nero cinese, darà una nota di affumicato al latte di soia). Lasciate in infusione fino a quando il latte si sarà raffreddato, quindi scolate e versate in un tegame. Aggiungete la fecola, l’olio extravergine, la curcuma e il sale, quindi, mescolando, cuocete a fuoco lento.
- Quando il composto inizierà ad addensarsi mescolate energicamente fino ad ottenere una miscela cremosa. Fate cuocere ancora per qualche minuto sempre a fiamma bassa, mescolando. Quando l’impasto diventerà filante e lucido, staccandosi dalle pareti, potrete togliere dal fuoco.
- Mentre l’impasto si raffredda, con le mani leggermente unte, impastate cercando di dare una forma cilindrica. Quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero per almeno 8 ore.
- Una volta realizzata la vostra scamorza veg, fate scottare per pochi secondi le foglie di radicchio rosso in acqua bollente. Farcite ogni foglia con una fetta di scamorza vegan, un pomodoro secco, qualche cappero (che avrete avuto cura di lavare bene dal sale) e qualche pinolo. Quindi arrotolate formando un involtino o un fagottino e fate grigliare.
- Servite ben caldi con un filo di olio a crudo e qualche pinolo per guarnizione.
© Chef Gabriele Palloni