Baguette con Salsa Verde e Melanzana al Rosmarino - Panito



Il pranzo veloce e lo snack di metà mattina o di metà pomeriggio sono momenti importanti per il sistema corpo mente.

Gli adulti che scelgono un’alimentazione consapevole sanno bene che una spremuta di arancio, un frutto, una manciata di mandorle o simili sono la cosa giusta.
Mi rendo conto, però di come può essere impegnativo far capire ai bambini che un frutto o una barretta energetica di semi, noci e nocciole sono di gran lunga più adatti all’organismo del panino del compagno di banco.

Ecco perchè quando mi è stato proposto di testare il nuovo Panito Probios mi sono incuriosita e ho provato.

Il nome: "Panito" sembra pensato per piacere ai bambini.

Una volta tolta dalla confezione di plastica, si presenta come una baguette rustica.
Curiosa, ho provato ad assaggiarne un pezzo appena spacchettata e confesso che non mi è piaciuta granché, poi ho provato a scaldarla, e mi sono riconciliata.

Ho deciso di provarla con una farcitura di salsa verde e melanzane profumate di rosmarino.

Baguette Panito con salsa verde e melanzana al rosmarino

Ho lavato la melanzana tonda, e ne ho ricavato fette non sottili, le ho messe in un colapasta con il sale, coperte con un peso per un’oretta affinché perdessero l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo ho preparato la salsa verde. Mi piace molto questa salsa verde e ne ho quasi sempre una scorta in frigo. E’ davvero superfacile da preparare.

In un capace frullatore ho messo: due manciate di prezzemolo, una di basilico, mezzo spicchio di aglio, un cucchiaio di mandorle tritate, mezza tazza di capperi di Pantelleria al sale marino, ben dissalati, sciacquati e strizzati, una fetta di pagnotta ai semi di girasole Panito ammollata in poca acqua e aceto di mele, due cucchiai di olio extra vergine di oliva e qualche cucchiaio di acqua.
Ho frullato fino a ottenere una salsa omogenea e ho regolato il sale solo alla fine perché i capperi di solito sono sufficienti a salare.

Trascorsa un’ora sono tornata a occuparmi delle melanzane:
ho eliminato l’eccesso di sale con carta da cucina, e ho disteso le fette di melanzana tra le pieghe di un canovaccio premendo per asciugarle bene.
Ho scaldato una padella unta di olio e fatto cuocere le fette di melanzana fino a farle dorare.
Le ho condite con filetti di aglio e aghetti di rosmarino.

Ho scaldato la baguette sotto il grill del forno per cinque minuti, l’ho aperta e ho eliminato la mollica. Ho spalmato generosamente le due metà con la salsa e farcito la baguette Panito con fette di melanzana profumata, qualche fetta sottile di pomodoro e un pò di rughetta del mio orto.

Mi sono goduta la mia baguette croccante con un bicchiere di vino bianco e approfittando di un pomeriggio di sole, sono andata a fare una passeggiata.
Quando, al rientro, sono andata a riordinare la cucina ho trovato sul tagliere la mollica del panino... Era ancora soffice!

Blog: Cucinare Superfacile

Panito: Baguette Semi