Barchette di Cetriolo con Scorzette Candite, Sedano Marinato e Ravanelli


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 20
Tempo di cottura: 5
Stagionalità: giugno
Tipo di ricetta: contorni
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Scaldate in un pentolino 3 cucchiai d’acqua insieme allo zucchero
  2. Ricavate la scorza del limone con un pelapatate (o con l’apposito strumento per pelare gli agrumi) facendo attenzione a escludere la parte interna bianca, dal sapore amaro. Tagliatela a striscioline e poi tuffatela nello sciroppo, lasciando che lentamente assorba tutto il liquido. Quando pronta, stendetela a raffreddare in un piatto.
  3. Tritate finemente le coste del sedano e in una ciotola conditele col succo del limone pelato, un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, coprite e lasciate marinare per un’ora.
  4. Riducete a dadini la buccia dei ravanelli e conservatela da parte; tritate grossolanamente la polpa bianca e mescolatela col sedano già marinato.
  5. Dividete a metà per il lungo i cetrioli e con un cucchiaino scavateli all’interno in modo da ricavare le barchette.
  6. Tostate le mandorle in un pentolino a calore basso per alcuni minuti. Una volta fredde, tritatele e unite anche queste al sedano. Mescolate con cura il misto e farcitevi l’interno dei cetrioli già disposti nei piatti (la porzione è di 3).
  7. Decorate le barchette alternando le scorzette di limone con i dadini di buccia dei ravanelli, condite con un filo d’olio e completate col pane tagliato a triangolini.