Melanzane Ripiene di Sorgo


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 35
Tempo di cottura: 60
Stagionalità: agosto
Tipo di ricetta: contorni
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Versate il sorgo in una casseruola con 300 ml d'acqua e una presa di sale. Portate a bollore e proseguite per 30 minuti finché l'acqua sarà assorbita completamente. Levate dal fuoco, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare.
  2. Dividete le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Scavatene, quindi, la polpa con un cucchiaino avendo cura di non forare né assottigliare troppo le pareti delle "barchette" ottenute.
  3. Sbollentate per 5 minuti le barchette di melanzana in acqua acidulata con un cucchiaio di aceto e leggermente salata. Scolatele e lasciatele asciugare.
  4. Tritate grossolanamente con un coltello la polpa delle melanzane e poi fatela saltare in padella con 2 cucchiai di olio per circa una decina di minuti.
  5. Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua calda, poi scolateli e tritateli. Tritate anche il cipollotto e il peperoncino.
  6. Amalgamate il sorgo con la polpa di melanzane, il cipollotto, i pomodori secchi e il peperoncino. Quindi salate e pepate a piacere. Farcite le melanzane con questo composto e infornatele a 190 °C per 30 minuti.