-
250 g ceci cotti o fagioli cannellini
250 g Cioccolato fondente
6 datteri
100 g frutta secca mista o anche qualche biscotto
50 g bevanda vegetale qualsiasi
30 g Olio di semi o olio di cocco
80 g Zucchero o sciroppo d'agave
Zucchero a velo
20 g cacao amaro in polere (facoltativo)
-
Mettete il cioccolato a bagnomaria. Scolate i ceci dal vasetto su una ciotola con un colino, eliminando l'acqua di governo (acquafaba: potete tenerla per altre preparazioni).
- Frullate i ceci con i datteri e il latte.
- Mentre il cioccolato si scioglie tagliuzzate la frutta secca e qualche biscotto. Quando il cioccolato fondente è fuso, aggiungete l'olio, poi trasferite nella ciotola che contiene i ceci frullati. Dolcificate il composto a vostro gusto: con zucchero, sciroppo d'agave, ecc. Se volete dei pandorini più scuri aggiungete anche il cacao amaro aggiuntivo. Ora unite la frutta secca tagliuzzata e mescolate bene.
- Utilizzate degli stampi in silicone e versate il composto subito, prima che si raffreddi troppo, nello stampino, premendo bene con il dorso di un cucchiaio.Lasciate in frigo per 3-4 ore. Potete poi sformare gli stampi. Il pandorino chiaro che vedete è stato realizzato con cioccolato bianco: risulta molto più morbido e naturalmente non è vegan.
- Tagliate i pandorini a fette e spolverate con zucchero a velo. Per un tocco ancora più realistico potete ulteriormente versare il cioccolato fuso come copertura dei pandorini, e infine lo zucchero a velo. Conservate in frigorifero.