Pastiera di farro all'arancia

Persone servite: 8
Tempo di preparazione: 40
Tempo di cottura: 60
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: dessert
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Preparate la frolla. Con l’impastatrice o le fruste elettriche battete 80 g d’olio con lo zucchero e la scorza d’arancia. Mantenendo una velocità sostenuta unite l’uovo e lasciatelo assorbire, poi unite un pizzico di sale e continuate a mescolare. Incorporate, quindi, la farina setacciata insieme al lievito, lavorando velocemente con una spatola.

  2. Trasferite l’impasto su una spianatoia appena infarinata e dividetelo in due parti, di cui una leggermente più grande. Date loro una forma di palla un po’ schiacciata, poi avvolgetele con la pellicola da cucina e lasciatele riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Lessate dolcemente in una casseruola i chicchi di cereali già cotti insieme al latte fino a ottenere una crema. Lasciate raffreddare.

  4. Stendete le palle di pasta ottenendo dei tondi con uno spessore di circa 3 mm. Foderate con il più grande una tortiera oliata e infarinata da 24 cm con bordi alti 3 cm, poi bucherellate il fondo con una forchetta. Realizzate con il secondo tondo tante strisce larghe 2-3 cm. Conservate il tutto in frigo. (Se non siete molto pratici, potete stendere la pasta tra due fogli di carta da forno passandoci sopra con il matterello.)

  5. Lavorate in una ciotola la ricotta con lo zucchero e l’uovo. Quindi amalgamate il cereale cremoso e alla fine i canditi tagliati a pezzetti.

  6. Riempite il guscio di pasta frolla con la farcia, poi disponetevi sopra le strisce di pasta, formando un graticcio a rombo. Non vi resta che infornare a 180 °C per 45-50 minuti o finché la superficie della frolla avrà assunto un colore dorato.