Zeppole di San Giuseppe

Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 30
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: dessert
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Preparate la crema. Mettete su fuoco dolce un pentolino dal fondo spesso con il latte e metà dello zucchero. Nel frattempo, ricavate una pastella liscia battendo in modo energico i tuorli con il restante zucchero, l’amido setacciato e un pizzico di sale. Una volta che il latte sarà arrivato al bollore, stemperatevi la pastella e cuocete a fuoco dolce fino a quando ricavate una crema consistente che non lascia un velo sul cucchiaio.

  2. Versate subito la crema in una terrina grande e bassa per consentire un raffreddamento più veloce e copritela a contatto con pellicola per alimenti. Appena tiepida, riponetela in frigorifero.

  3. Portate a bollore in una casseruola 100 ml d’acqua con il latte, il burro, un pizzico di zucchero e uno di sale.

  4. Miscelate, nel frattempo, in una ciotola la fecola e l’amido. A parte battete leggermente le uova con l’albume e tenetele da parte. Fuori dai fornelli aggiungete al composto ancora bollente il misto di fecola e amido. Mettete il tutto sul fuoco e lavorate con un cucchiaio di legno, mescolando per 5-8 minuti fino a fare asciugare molto bene la pasta. Deve staccarsi dalle pareti della pentola formando una massa unica.

  5. Travasate l’impasto in una ciotola e incorporate le uova battute in 3-4 riprese. Quindi trasferitelo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella.

  6. Tenete perfettamente in verticale la sacca sulla leccarda del forno rivestita con carta da forno. Quindi spremete una dozzina di tondi di pasta dal diametro di 6-8 cm lasciando un foro al centro di ciascuno. Disponeteli ben distanziati tra loro. Infornateli a 170 °C per 20 minuti o fino a quando diventano gonfi, dorati e croccanti, formando una sorta di ciambella.

  7. Sfornate le zeppole e lasciatele raffreddare. Sistemate la crema in una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella e poi farcite le zeppole, decorando alla fine con un’amarena o un tocchetto di marmellata. Spolverate con poco zucchero a velo e servite.