Cheesecake di Broccoli e Ricotta


Persone servite: 6
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 15
Stagionalità: febbraio
Tipo di ricetta: focacce e torte salate
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Tritate i taralli nel mixer ricavando una granella omogenea, quindi fondete il burro a fuoco dolce e amalgamatelo ai taralli. Imburrate il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 18 centimetri, fatevi aderire molto bene un disco di carta da forno e poi fissate i bordi. Stendete sul fondo i taralli formando uno strato e riponete in frigorifero per 2 ore.
  2. Riducete i broccoli in cimette e poi lessatele in acqua salata per 5-6 minuti. Scolatele e frullatele insieme.
  3. Lavorate la ricotta con il formaggio quark e lo yogurt, quindi amalgamate il purè di broccoli e una presa di sale.
  4. Mettete a scaldare a fuoco dolce il latte, quindi unite un cucchiaino abbondante di agar agar e continuate a mescolare finché raggiunge il bollore. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 3 minuti prima di levare dal fuoco.
  5. Incorporate al latte gelificato il composto di formaggio e broccoli, quindi distribuite il tutto sulla base di taralli, formando un secondo strato uniforme. Tenete ancora il tutto in frigorifero.
  6. Condite la salsa di pomodoro con l'aceto, l'origano e poco sale. Mettetela sul fuoco e quando è calda unite mezzo cucchiaino di agar agar, raggiunto il bollore abbassate la fiamma e proseguite per 3 minuti. Lasciate intiepidire e stendete la salsa formando il terzo strato. Tenete la torta in frigorifero per almeno 2 ore.
  7. Servite la cheesecake a fette, decorando con i pomodorini secchi a filetti.