Baguette con Bramboraky, Insalata di Finocchi e Noci - Panito


Persone servite: 1
Tipo di ricetta: piatti unici
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Lavate e pelate le patate.
    Grattugiamo la parte più grossa con l’aiuto di una grattugia per julienne.Per evitare che anneriscano, versiamole in una ciotola con dell’acqua e del sale.
    In un’altra ciotola sbattiamo le uova con metà cucchiaino raso di sale, qualche pizzico di pepe e il rosmarino.
    Aggiungiamo la farina senza glutine, mescoliamo ancora fino ad ottenere una pastella omogenea. A questa pastella, aggiungiamo una tazza di latte (200 ml circa) e, infine, le patate grattugiate strizzate.
    In una padella friggiamo, in olio caldo, i Bramboraky da entrambi i lati per qualche minuto e lasciamo asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente.
  2. Per l’insalata di finocchi: laviamo e priviamo due piccoli finocchi della parte esterna più dura (usiamo il cuore centrale, più tenero), tagliamoli a listarelle sottili.
    Aggiungiamo un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, un cucchiaino di succo di limone e, per finire, delle noci sgusciate.
  3. Panito può essere gustato anche freddo, ma ho preferito riscaldarlo pochi minuti in forno per renderlo più croccante. E’ arrivato il momento di farcire la nostra gustosissima Baguette Panito con Bramboraky, insalata di finocchi e qualche pomodorino a filetto. Buon appetito!