Cialda con Mix di Semi, Pomodori Secchi e Spuma alla Paprika Affumicata


Persone servite: 4
Stagionalità: ottobre
Tipo di ricetta: piatti unici
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Iniziate preparando la pasta per realizzare il guscio del cannolo.
    Setacciate la farina di frumento e quella di ceci, quindi impastate con lo spalmolio, il pizzico di sale, il vino bianco e l’aceto, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che farete riposare per un’ora in frigorifero avvolto nella pellicola.
  2. Una volta ben riposata, stendete la pasta in una sfoglia molto sottile. Con un coppapasta ricavate dei dischi di 10 centimetri di diametro. Spennellate di olio gli appositi cilindri di metallo per cannoli. Avvolgete ogni disco su un cilindro e sigillate inumidendo con acqua i bordi premendo bene, affinché non si aprano in cottura. Passate ogni cannolo nel mix di semi con pomodori secchi, facendo pressione affinché si fissino nella pasta.
  3. Friggete in abbondante olio (preferibilmente di semi di girasole o arachide, poiché l’olio extravergine di oliva lascerebbe un retrogusto troppo forte). Quando si saranno dorati, togliere dall’olio, estrarre il cilindro facendo attenzione a non scottarvi, e fate asciugare su carta per frittura. Se si preferisce un cannolo più leggero lo si può cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti.
  4. Unite la ricotta e la panna e fate lavorare con il mixer fino ad ottenere una bella crema liscia. Aggiungete il liquido di cottura delle barbabietole e la paprika affumicata e fate lavorare ancora un minuto, aggiustando di sale. Lasciate riposare mezzora in frigo.
  5. Con una sac a poche farcite i cannoli di crema fino all’estremità che immergerete nel rimanente Mix di semi con Pomodori secchi. Servite senza far trascorrere troppo tempo, affinché la pasta del cannolo non venga ammorbidita dalla farcia.