Minestra di funghi con ceci e castagne


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 25
Stagionalità: novembre
Tipo di ricetta: zuppa
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mondate i funghi, eliminate tutti i residui di terra e dividete quelli più grandi in modo da ridurli più o meno tutti alla stessa dimensione.
  2. Mondate le carote, il sedano e la cipolla e tagliate tutto a cubettini.
  3. Scaldate 2 cucchiai d’olio in un tegame e fate rosolare gli odori insieme a qualche foglia di prezzemolo tritata finemente. Lasciate soffriggere delicatamente per 5-6 minuti, finché le carote non inizieranno a diventare morbide (se necessario unite un mestolino di brodo per non farle colorire eccessivamente).
  4. Unite i funghi e mescolate per insaporire. Salate e pepate leggermente e fate cuocere per una decina di minuti.
  5. Scolate i ceci dal liquido di conservazione, sciacquateli abbondantemente sotto un getto di acqua corrente, scolateli bene e trasferiteli nel tegame insieme ai funghi.
  6. Dividete le castagne precotte più grandi in due (se sono piccole potete lasciarle intere) e aggiungetele. Coprite con il brodo vegetale e portate a bollore.
  7. Fate cuocere per una ventina di minuti, finché la zuppa non si sarà leggermente addensata. Spegnete e dividete la zuppa in quattro piatti fondi.
  8. Tritate il prezzemolo rimasto finemente e decorate il piatto aggiungendo, se piace, un filo d’olio e una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.