Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
15
Tempo di cottura:
45
Regime alimentare:
Milkless
Stagionalità:
maggio
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 200 g di miglio
- - 100 g di quinoa
- - 1 mazzetto di ortica
- - 2 cipolle bianche
- - 1 patata
- - 1 spicchio di aglio
- - 500 ml di brodo vegetale
- - 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- - sale
- - insalatine miste
ISTRUZIONI
- Appassite le cipolle tritate in una padella su fuoco medio con 2 cucchiai d’olio. A questo punto unite l’aglio e le ortiche tritati e lasciate soffriggere per qualche minuto.
- Tostate il miglio e la quinoa in una padella per 5 minuti a fuoco medio, mescolando sempre per avere un risultato uniforme, poi uniteli al soffritto e dopo qualche secondo travasate il tutto in una pentola, versate il brodo e aggiungete la patata grattugiata a scaglie grosse. Mescolate e fate sobbollire per 20 minuti, finché miglio e quinoa saranno soffici e quasi cotti. A questo punto coprite col coperchio e proseguite per altri 15-20 minuti. Controllate il sale.
- Levate la pentola dal fuoco, scopritela e lasciate raffreddare; quindi sigillatela con la pellicola da cucina e tenetela in frigorifero per circa 3 ore.
- Riducete il composto in palline grandi come quelle da ping pong, rotolatele in poco olio, disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno oliata e infornatele a 200 °C per 10-15 minuti, fino a quando cominciano a dorare.
- Adagiate le crocchette su un letto di insalatina condita con poco olio e servitele come antipasto che, volendo, può sostituire il primo piatto. Le trasformate, invece, in una pietanza completa, aggiungendo all’impasto i proteici legumi. Qualche esempio di gusto: lenticchie, soia, ceci, fagioli azuki (interi oppure frullati).