Mini Tarte Tatin di Carciofi con Salsa al Parmigiano


Persone servite: 8
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 25
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Miscelate nel mixer la farina integrale con la farina di farro, il sesamo, i semi di papavero e un pizzico di sale. Unite l'olio, l'uovo e poi azionate il frullatore fino a ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungete poca acqua. Lasciate riposare l'impasto avvolto nella pellicola da cucina per circa 15 minuti e coperto con una ciotola. Se preferite, potete conservarlo per uno-due giorni in frigorifero.
  2. Mondate con cura i carciofi, poi sbollentateli in acqua salata per 4-5 minuti. Lasciateli raffreddare in acqua ghiacciata.
  3. Dorate l’aglio a pezzi in una padella con 2 cucchiai d’olio. Quindi unite i carciofi ben scolati e ridotti in spicchi e fateli saltare per qualche minuto. Sfumate con l’aceto balsamico e proseguite fino a quando i carciofi saranno piuttosto coloriti. Levate dal fuoco, eliminate l’aglio e unite un po’ di prezzemolo.
  4. Stendete la base di farro a uno spessore di pochi millimetri e ricavatene 8 tondi del diametro leggermente superiore degli stampi da crostatina che userete. Oliate gli stampi e sistematevi ordinatamente gli spicchi di carciofo con la parte esterna verso il basso, coprendo bene tutto il fondo. Ricoprite i carciofi con un disco di pasta, rimboccando i bordi verso l’interno con un coltello, quindi infornate per 15-20 minuti a 180 °C, finché la pasta sarà dorata.
  5. Preparate la salsa poco prima di servire. Scaldate il latte con una presa di sale e di pepe bianco, levatelo dal fuoco poco prima del bollore e amalgamatevi il parmigiano con una frusta, facendolo sciogliere completamente.
  6. Capovolgete le tarte tatin nei piatti già ricoperti con la salsa, oppure (come nella foto) servite la salsa in coppette. Spolverate col prezzemolo e servite subito.