Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
20
Stagionalità:
giugno
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
- Eliminate il picciolo dalle fragole, conservatene 8 grandi da parte e tagliate le restanti a fettine sistemandole in una ciotola; aggiungete il miele leggermente scaldato per renderlo fluido e il baccello di vaniglia diviso in 4 pezzi, mescolate, coprite e lasciate marinare per 30 minuti.
- Recuperate 4 cucchiai del succo delle fragole, allungatelo con altrettanti cucchiai d’acqua e versatelo in un pentolino; portate a bollore e poi fate sciogliere nel succo la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 5 minuti e ben scolata.
- Scolate il più possibile le fragole marinate dal loro succo, eliminate la vaniglia, quindi frullatele fino a ridurle in crema. Mescolate la crema di fragole con lo sciroppo e in ultimo inglobate delicatamente con una frusta l’albume già montato a neve ferma. Distribuite il composto in 4 coppette leggermente bagnate e tenetele in frigorifero per almeno un’ora.
- Ricavate dal limone, poco prima di servire, mezzo cucchiaino di scorza grattugiata e mescolatela allo zucchero. Dividete a metà le 8 fragole rimaste, conditele con il succo del limone e impanatele leggermente nel composto di zucchero e scorza. Tritate le nocciole e mescolatele con il succo rimasto delle fragole marinate.
- Bagnate per pochi istanti le coppette fredde in acqua bollente e sformatele nei piattini da dessert, ricoprite le bavaresi col succo alle nocciole, decorate i bordi con le fragole zuccherate e servite subito.