Tortino ai Datteri con Salsa di Cioccolato Fondente


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 20
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: torte e dolci
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mescolate in una ciotola la farina insieme al cocco, a una presa di sale e al cremor tartaro (o al lievito).
  2. Riunite in un bicchiere il succo di mela, lo sciroppo di datteri e l'olio di mais. Aiutandovi con una frusta battete il composto fino a far sciogliere lo sciroppo. A questo punto versatelo sulla farina nella ciotola e amalgamate gli ingredienti per alcuni minuti, ottenendo un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete i datteri a pezzetti, la scorza di limone e mescolateli bene.
  3. Oliate e infarinate 4 piccoli stampi (per la foto abbiamo scelto degli stampi particolari a forma di cuore). Sistematevi il composto e infornate a 180 °C per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di levare i dolcetti dagli stampi.
  4. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti insieme al malto e all'olio, mescolando sempre. Appena il cioccolato sarà fuso levatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare
  5. Scaldate in un pentolino il latte di mandorla fino a quando sarà decisamente tiepido (40 °C circa). Fuori dal fuoco frullatelo in modo da fargli incorporare più aria possibile: ricaverete una spuma leggera ma stabile. Lasciatela riposare per un minuto.
  6. Servite il tortino di datteri in un piattino rettangolare con accanto un bicchiere con la salsa di cioccolato. Completate aggiungendo la spuma di mandorla e servite subito.