Persone servite:
8
Tempo di preparazione:
10
Tempo di cottura:
15
Stagionalità:
marzo
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- Per il condimento
- - 300 g di fontina
- - 200 g di tarassaco o dente di leone
- - 1 finocchio
- - 1 limoni, succo
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
- - carta da forno
- Per l'impasto
- - 80 g di farina integrale
- - 20 g di farina di grano saraceno
- - 1 cucchiaio di olio di girasole
- - 1 uovo
- - sale
ISTRUZIONI
- In una ciotola versate le farine di grano, grano saraceno e un uovo. Mischiate gli ingredienti e diluite il composto con un bicchiere e mezzo d'acqua (200 ml). Infine, aggiungete l'olio e un pizzico di sale. Lasciate riposare il composto per una ventina di minuti, prima di iniziare a cuocere le crepes in padella.
- Mondate e lavate il tarassaco e il finocchio. Tagliate a pezzettini il finocchio e condite con il sale, succo di limone e olio di oliva.
- Ungete, con un tovagliolo imbevuto d'olio, il fondo di un padellino per crepes; riscaldatelo e quando ben caldo, distribuitevi uniformemente un po' del composto. Una volta solidificato, rigirate la crepe e cuocetela dall'altro lato.
- Riponete la crespella in un piatto e continuate così fino ad esaurimento del composto. Farcite le crepes con delle fette di fontina tagliate sottilissime. Ripiegate le crespelle a metà e adagiatele in una teglia foderata di carta da forno.
- Infornate le crepes in forno già caldo a 250 °C per 5-8 minuti, il tempo necessario affinché il formaggio fonda.
- Intanto unite al finocchio il tarassaco tagliuzzato fine, condite se necessario con un filino d'olio d'oliva. In un piatto da portata servite le crespelle sopra il letto di verdure