Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
30
Stagionalità:
febbraio
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 600 g di zucca
- - 400 g di broccoletti
- - 100 g di fecola di patate
- - 75 g di farina di riso
- - 20 g di mandorle in scaglie
- - 1 spicchio di aglio
- - 12 foglie di salvia
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
- - noce moscata
ISTRUZIONI
- Tagliate la zucca a tocchetti e conditela con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Mettetela in una casseruola con 6 cucchiai d’acqua, coprite col coperchio e portatela a cottura in 10-15 minuti.
- Riducete in purè la zucca frullandola brevemente. Quindi incorporate la fecola e la farina di riso, mescolando con cura fino a ottenere una crema uniforme. Mettete il composto sul fuoco e sempre mescolando cuocetelo a calore mediobasso per qualche minuto, fino a ottenere una massa compatta, una sorta di palla che resta attaccata al cucchiaio.
- Riducete i broccoletti in cimette e lessateli in acqua salata per una decina di minuti. Poi frullateli insaporendoli con una grattugiata di noce moscata, un cucchiaio d’olio e un po’ dell’acqua di cottura. Dovrete ricavare una salsa piuttosto fluida.
- Tostate per pochi minuti le scaglie di mandorla in un pentolino. Di seguito tritate salvia e aglio, poi fateli rosolare con 3 cucchiai d'olio.
- Dividete l'impasto di zucca, ormai raffreddato, in pezzi. Trasformate ciascuno in rotoli non troppo spessi e ricavatene tanti gnocchetti lunghi un centimetro scarso.
- Lessate gli gnocchetti per 2-3 minuti in acqua salata, scolateli con una schiumarola direttamente nei piatti già ricoperti con la crema di broccoletti. Conditeli con l'olio alla salvia e completate con le mandorle tostate.