Pilaf con porri al curry e mele

Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 25
Tempo di cottura: 40
Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Pulite tutti i porri, lavateli e tagliatene 8 a rondelle. Rosolateli in una padella con un filo di olio, sale e pepe, poi spolverizzate con il curry. Mescolate bene, versando il latte di cocco. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso, finché i porri saranno ammorbiditi, ma ancora leggermente al dente.

  2. Tagliate le mele in 4 spicchi, sbucciatele, eliminate le parti di torsolo, dividetele in spicchietti e irroratele con succo di limone. Aggiungete lo zucchero e fate riposare il tutto per 10 minuti. Cuocete le mele e il loro sugo in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale, finché saranno cotte, ma ancora al dente.

  3. Tritate i 2 porri rimanenti dopo averli puliti e lavati e rosolateli in una casseruola capiente con un filo di olio. Nel frattempo versate il riso in un colino posto dentro una ciotola e sciacquatelo più volte sotto acqua fredda corrente, muovendolo con le mani, per eliminare ogni traccia di amido, finché l’acqua sarà trasparente.

  4. Trasferite il riso Basmati  nella casseruola dei porri, aggiungete 600 ml di acqua fredda o brodo vegetale e mettetelo sul fuoco. Quando l'acqua bolle, abbassate la fiamma al minimo, coprite con un disco di carta da forno, mettete il coperchio e cuocete il riso per 10 minuti, senza scoprirlo mai.

  5. Spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per altri 10 minuti, senza scoprirlo. Sgranate il pilaf con 2 forchette e servitelo con porri e mele.