Taglierini al Pesto di Foglie di Barbabietola, Limone e Mix di semi


Persone servite: 4
Stagionalità: ottobre
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Iniziate preparando la pasta, setacciate le farine e disponetele a fontana sulla spianatoia.
  2. Versate al centro l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine. Aggiungete un pizzico di sale e uno di curcuma in polvere. Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per 30 minuti prima di utilizzarla.
  3. Nel frattempo preparate il pesto. Fate bollire a fuoco lento il tofu in abbondante acqua leggermente salata. Quindi scolate.
  4. Lavate le foglie di barbabietola e fatele asciugare. Mettete nel bicchiere del mixer lo spicchio d’aglio al quale avrete tolto la buccia e l’anima interna. Unite due cucchiai di mix di semi e fate tritare per alcuni secondi. Aggiungete le foglie di barbabietola e un cubetto di ghiaccio spezzato (questo aiuterà a dare un colore più brillante al pesto). Tritate ancora e aggiungete il tofu. Aggiustate di sale e pepe ed unite l’olio extravergine fino ad ottenere un pesto liscio.
  5. Stendete la pasta ad uno spessore di 3 mm e ricavatene dei taglierini. Fate cuocere in abbondante acqua salata per un paio di minuti. Scolate, conservando un po’ di acqua di cottura. Condite la pasta con il pesto fuori dal fuoco. Aggiungete il rimanente cucchiaio di mix di semi e, se necessario, diluite con poca acqua di cottura della pasta. Servite con una macinata di pepe fresco e la scorza di limone tagliata a julienne.