Bocconcini di Lenticchie Rosse in Guazzetto "di Mare"


Persone servite: 4
Stagionalità: giugno
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Lasciate in ammollo le lenticchie rosse assieme alle alghe per un’ora.
    Scolate, conservando circa metà delle alghe che utilizzerete per il guazzetto, e macinate il resto assieme alle lenticchie con un mixer, aggiungendo, solo se necessario, poca acqua. Dovrete ottenere una crema.
  2. Con l’aiuto di due cucchiai, formate delle quenelles (nel caso l’impasto risultasse troppo liquido aggiungete poca farina di riso). Immergete i bocconcini in olio di semi ben caldo e fate cuocere fino a quando saranno ben dorati, quindi scolate e fate asciugare su carta per frittura.
  3. Nel frattempo tritate le rimanenti alghe assieme alla scorza di limone, l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Fate soffriggere con poco olio evo. Bagnate col vino bianco e lasciate evaporare. Unite il pomodoro e fate ritirare a fuoco lento. A questo punto aggiungete i bocconcini e fate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti.
    Tagliate la baguette a fette trasversali e fatele abbrustolire.
  4. Servite i bocconcini nel guazzetto caldo, accompagnando con il pane grigliato. Guarnite con qualche pistacchio col guscio, del prezzemolo tritato finemente e un filo di olio evo a crudo.