Burger vegan di miglio, senza glutine

secondi piatti
Persone servite: 5
Tempo di preparazione: 30
Stagionalità: giugno
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
  • 120 g Miglio decorticato
    2 patate piccole
    1 Zucchina
    1 Cipolla piccola
    aglio, pepe, peperoncino, olio evo

    Facoltativi:
    Parmigiano
    Pangrattato

ISTRUZIONI
  1. Pelate le patate e riducetele a tocchetti. Lessate patate e miglio: cuoceteli in pentole separate, in acqua bollente salata, per 20 minuti o finchè cotti. Se volete utilizzare una sola pentola, lessate prima le patate, poi quando cotte trasferitele in una ciotola senza buttare l'acqua e lessate il miglio finchè pronto.

  2. Nel frattempo tritate una piccola cipolla e grattugiate una zucchina. In una padella antiaderente capiente rosolate cipolla e zucchina con un filo d'olio. Cuocete per 10 minuti mescolando spesso: insaporite con sale e pepe.

  3. Schiacciate le patate cotte.

  4. Aggiungete la zucchina rosolata con la cipolla e il miglio cotto. Amalgamate bene e aggiustate di sale e pepe. I burger si possono modellare con questo semplice impasto. Se preferite aggiungere più sapore e più compattezza, a questo punto aggiungete parmigiano grattugiato e pangrattato a piacere.

  5. Modellate i burger (o le polpette).

  6. In una padella antiaderente con un filo d'olio, tostate i burger 2 minuti per lato o finchè dorati, facendo attenzione a capovolgerli molto delicatamente con due spatole piatte di legno.

  7. Servite con una salsa di yogurt.