Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
15
Tempo di cottura:
20
Stagionalità:
maggio
Tipo di ricetta:
secondi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 250 g di piselli
- - 500 g di sogliola, fresca
- - 40 g di mandorle
- - 2 cucchiai di farina di riso
- - 2 capsule di cardamomo
- - 400 ml di latte
- - sale
- - olio di oliva extra vergine
ISTRUZIONI
- Lessate i piselli in acqua salata per 10 minuti circa. Scolateli e mettetene un paio di cucchiaiate da parte per la decorazione, coprendoli con la loro acqua di cottura. Passate quindi i piselli al setaccio (o al passaverdure).
- Scaldate 3 cucchiai d’olio, aggiungete la farina di riso a lasciatela amalgamare per mezzo minuto a calore basso, versate il latte già fatto scaldare, salate leggermente e, continuando a mescolare, portate il composto a ebollizione. Levate dal fuoco e incorporate i piselli passati.
- Preparate 4 grandi fogli di carta da forno, stendete nel mezzo la salsa, e su questa i filetti di pesce già conditi con un cucchiaio d’olio, poi arrotolate i bordi della carta in modo da formare dei cartocci aperti.
- Ricavate i semi dalle capsule di cardamomo e pestateli riducendoli in polvere, quindi frullateli insieme alle mandorle. Cospargete con questo condimento il pesce.
- Infornate a 200 °C per 10 minuti scarsi e poi trasferite i cartocci direttamente nei piatti. Prima di servire decorate i filetti con i piselli messi da parte.