Curry di Ceci in Stile Thai con Riso di Cavolfiore


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 40
Tempo di cottura: 30
Stagionalità: settembre
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Tritate finemente scalogni, aglio e zenzero. Tenete da parte un cucchiaino abbondante di trito e versate il rimanente in una casseruola in cui avrete fatto scaldare 3 cucchiai di olio. Fate imbiondire per 2-3 minuti a fuoco vivace, poi aggiungete la pasta di curry e lasciate insaporire brevemente, sempre mescolando. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti di 2-3 cm di lato e doratela nel soffritto per un paio di minuti.
  2. Unite nella casseruola il brodo vegetale, il latte di cocco, la stecca di lemongrass tagliata in 3 pezzi, la scorza del lime grattugiata, una punta di cucchiaino di zucchero di canna, un cucchiaio di salsa di soia e portate a leggera ebollizione, proseguendo a fuoco medio per 10 minuti. Aggiungete, quindi, i ceci, il succo del lime e continuate per 5 minuti o finché la zucca sarà cotta, ma ancora consistente, e il sugo ristretto. A questo punto eliminate la stecca di lemongrass.
  3. Preparate, nel frattempo, il “riso”: grattugiate il cavolfiore aiutandovi con una grattugia a fori larghi, ottenendo un trito di dimensioni simili ai chicchi di riso. Scaldate 2 cucchiai di olio in una larga padella o un wok, unite il cucchiaino di trito aromatico inizialmente messo da parte e fatelo appassire per un paio di minuti, aggiungete il cavolfiore tritato e saltatelo a fuoco molto vivace per 2-3 minuti, mescolando continuamente. Salate leggermente oppure condite con un cucchiaino di salsa di soia.
  4. Servite il curry di ceci accompagnato dal “riso” di cavolfiore ben caldo, cospargetelo con le arachidi tritate grossolanamente e, se piace, con il coriandolo sminuzzato. Oltre che come secondo piatto, riducendo le porzioni e sistemandolo in coppette potete servirlo come antipasto o in un buffet.