Frittata di Ceci e Topinambur


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 25
Tempo di cottura: 20
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Sciogliete lo zafferano in 2-3 cucchiai d’acqua molto calda, poi mescolatelo con acqua fredda fino a raggiungere 300 ml. In una ciotola stemperate la farina di ceci con l’acqua allo zafferano mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella liquida; copritela e lasciatela riposare per 4 ore.
  2. Pelate i topinambur e affettateli molto sottilmente aiutandovi con un pelapatate o con una mandolina, tuffando subito le fettine in acqua fredda perché non anneriscano. Scolateli dopo qualche minuto, asciugateli con cura e conditeli con 2 cucchiai d’olio, l’erba aromatica tritata e un pizzico di sale.
  3. Rivestite con carta da forno, precedentemente bagnata e strizzata, 2 teglie tonde con i bordi bassi da 24 cm (o una unica da 30 cm). Mescolate i topinambur con la pastella di ceci e versate il tutto nelle teglie: lo spessore non deve superare i 3 mm.
  4. Infornate a 220 °C per una ventina di minuti fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata. Prima di servirle, lasciate assestare le frittate per 10 minuti a temperatura ambiente.