Tortino di Zucchine e Fiori dal Cuore Filante


Persone servite: 4
Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mescolate la farina di ceci con il bicarbonato. Aggiungete acqua fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida. Unite un cucchiaio di olio e aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo lavate le zucchine e pulite i fiori, quindi fateli rosolare in una padella con olio extravergine e l’aglio tritato finemente.
  3. A parte fate sciogliere l’amido di tapioca nel latte di soia. Aggiungete 50 ml di olio extravergine e un pizzico di sale, quindi versate in un pentolino e mettete sul fuoco mescolando con una frusta. Quando l’impasto inizierà ad addensarsi e filare togliete dal fuoco.
  4. Unite le zucchine alla pastella e aggiungete l’aceto di mele. Fate scaldare bene un cucchiaio di olio in una padella, versate metà del composto e fate cuocere a fuoco lento per un minuto, quindi unite la crema filante, cercando di distribuirla su tutta la superficie e ricoprite con la restante pastella di ceci. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco molto lento su entrambe i lati per una decina di minuti, oppure in forno a 180° per 20 minuti. Servite calda.