Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
25
Stagionalità:
giugno
Tipo di ricetta:
secondi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 500 g di tofu
- - 3 cipolle
- - 2 limoni
- - 100 ml di aceto di vino bianco
- - farina di frumento tipo 00
- - pepe in grani
- - olio di arachide
ISTRUZIONI
- Spremete i limoni e versate il succo in una ciotola preferibilmente di ceramica; aggiungete l'aceto, i grani di pepe e 2 cucchiai d'olio.
- Immergete nella marinata le cipolle a rondelle sottili e poi il tofu affettato per il lungo abbastanza sottilmente. Lasciate marinare per 6 ore, rigirando di tanto in tanto.
- Scolate con cura il tofu dalla marinata e asciugatelo tamponandolo con carta da cucina. Scolate bene anche le cipolle.
- Passate nella farina le fettine di tofu, togliete la farina eccedente e fatele dorare per 10 minuti a fuoco medio in una padella con 3 cucchiai d’olio. Levate il tofu e, sempre nella stessa padella, versate le cipolle marinate, fatele insaporire per 5 minuti, unite il tofu dorato e irrorate il tutto con la marinata. Proseguite la cottura, a pentola coperta, per 10 minuti a fuoco basso.
- Servite la yassa con del riso così preparato. Scaldate 2 cucchiai d’olio di arachide in una padella, quindi unite l’equivalente di 4 tazzine da caffè di riso e fatelo tostare per pochi minuti. Versate 8 tazzine da caffè di acqua calda e fate lessare per 15-20 minuti (i tempi possono variare a seconda del tipo di riso). Levate dal fuoco e, dopo qualche minuto di riposo, portate in tavola il riso in una ciotola a parte.