- 65 g Farina di mandorle
-
80 g Semi di girasole
-
40 g Semi di lino
- 40 g Semi di sesamo
- 40 g Semi di sesamo nero
- 2 cucchiai Semi di chia
- 1 cucchiaio Semi di senape scura
- 1 cucchiaino Origano secco
-
Per il pesto:
-
150 g Semi di zucca
-
40 g Parmigiano grattugiato
-
8 foglie Basilico
-
1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
-
Pepe
-
Mescolate in una ciotola la farina di mandorle con quella di grano saraceno, 125 ml di acqua e 80 ml d’olio. Poi proseguite incorporando i semi di girasole, di lino, di sesamo normale e di sesamo nero, i semi di chia, i semi di senape, l’origano e un cucchiaino di sale. Proseguite fino a ottenere un composto piuttosto appiccicoso e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
-
Dividete l’impasto riposato in 2 parti. Poi lavorate una metà con le mani ottenendo una palla, sistematela tra 2 fogli di carta da forno e appiattitela con un mattarello il più sottilmente possibile, ottenendo un disco irregolare.
-
Togliete il foglio di carta superiore e spolverizzate con poco sale, quindi infornate a 180 °C in modalità ventilata per 15-18 minuti o finché la sfoglia diventa ben dorata. Sfornate e ripetete l’operazione con l’altra metà di impasto. Quando le sfoglie saranno completamente fredde, spezzatele con le mani.
-
Preparate il pesto riunendo in un mixer, possibilmente piccolo, i semi di zucca, 50 ml d’acqua, 40 ml d’olio, il parmigiano, la scorza di limone, il basilico, sale e pepe. Frullate il tutto aggiungendo 40-50 ml d’acqua a filo fino a ottenere la consistenza di un pesto cremoso.
-
Dividete il pesto in 2-3 piattini da antipasto, decoratelo con un filo d’olio, altri semi a piacere, una spolverata di parmigiano e servitelo con i cracker.