Involtini di cavolo cappuccio con lenticchie e funghi

Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 25
Tempo di cottura: 20
Stagionalità: gennaio
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
 
  1.  Pulite i funghi e affettateli. Mondate scalogno, carota e sedano, quindi tritateli grossolanamente.
  2. Versate in un tegame 2 cucchiai d’olio e fatevi stufare dolcemente il trito per circa 5 minuti. Unite i funghi e aumentate la fiamma, quindi cuoceteli finché inizieranno ad assorbire l’acqua di vegetazione rilasciata (circa 10 minuti).
  3. Unite ai funghi il concentrato di pomodoro, le lenticchie e proseguite la cottura per qualche minuto. Quindi insaporite il tutto con una spolverata di pepe, lo zucchero e 2-3 cucchiai di salsa di soia. Mescolate bene e levate dal fuoco solo quando il fondo sarà asciugato completamente.
  4. Misurate il volume del cuscus in un bicchiere graduato e poi trasferitelo in un piatto fondo. Misurate lo stesso volume di brodo bollente e irroratevi il cuscus, conditelo con un filo d’olio, poco sale e coprite bene con un foglio di pellicola da cucina. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti, poi sgranatelo e unitelo al composto di lenticchie e funghi.
  5. Cuocete al vapore le foglie di cavolo cappuccio per circa 8 minuti o fino a quando diventano molto morbide (altrimenti possono spezzarsi più facilmente). Passatele subito in acqua fredda e stendetele su un panno pulito, tamponandole delicatamente per asciugarle.
    Eliminate dalle foglie, se necessario, la costa centrale più coriacea e farcitele con il ripieno, ripiegando i lembi laterali verso l’interno via via che le arrotolate formando un involtino stretto.
  6. Lavorate bene in una ciotola lo yogurt con il succo del limone, una parte di aneto tritata finemente, un filo d’olio, sale e pepe.
  7. Servite gli involtini con la salsa allo yogurt e cospargendoli con il resto dell’aneto tritato, un filo d’olio e una spolverata di pepe.