Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
25
Tempo di cottura:
20
Stagionalità:
gennaio
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
-
16 foglie Cavolo cappuccio bianco
300 g Funghi champignon
250 g lenticchie cotte
100 g Cuscus integrale
1 Carota
1 costa Sedano
1 Scalogno
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
2 cucchiaini zucchero di canna
salsa di soia
Brodo vegetale
olio d'oliva extravergine
Sale
pepe
ISTRUZIONI
- Pulite i funghi e affettateli. Mondate scalogno, carota e sedano, quindi tritateli grossolanamente.
- Versate in un tegame 2 cucchiai d’olio e fatevi stufare dolcemente il trito per circa 5 minuti. Unite i funghi e aumentate la fiamma, quindi cuoceteli finché inizieranno ad assorbire l’acqua di vegetazione rilasciata (circa 10 minuti).
- Unite ai funghi il concentrato di pomodoro, le lenticchie e proseguite la cottura per qualche minuto. Quindi insaporite il tutto con una spolverata di pepe, lo zucchero e 2-3 cucchiai di salsa di soia. Mescolate bene e levate dal fuoco solo quando il fondo sarà asciugato completamente.
- Misurate il volume del cuscus in un bicchiere graduato e poi trasferitelo in un piatto fondo. Misurate lo stesso volume di brodo bollente e irroratevi il cuscus, conditelo con un filo d’olio, poco sale e coprite bene con un foglio di pellicola da cucina. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti, poi sgranatelo e unitelo al composto di lenticchie e funghi.
- Cuocete al vapore le foglie di cavolo cappuccio per circa 8 minuti o fino a quando diventano molto morbide (altrimenti possono spezzarsi più facilmente). Passatele subito in acqua fredda e stendetele su un panno pulito, tamponandole delicatamente per asciugarle.
Eliminate dalle foglie, se necessario, la costa centrale più coriacea e farcitele con il ripieno, ripiegando i lembi laterali verso l’interno via via che le arrotolate formando un involtino stretto. - Lavorate bene in una ciotola lo yogurt con il succo del limone, una parte di aneto tritata finemente, un filo d’olio, sale e pepe.
- Servite gli involtini con la salsa allo yogurt e cospargendoli con il resto dell’aneto tritato, un filo d’olio e una spolverata di pepe.
© Cucina Naturale