Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
25
Tempo di cottura:
30
Regime alimentare:
Milkless, Vegan, Gluten Free
Stagionalità:
marzo
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- 400 g asparagi
- 3 patate
- 1 mazzetto Menta
- 1 mazzetto Erba cipollina
- 1 cucchiaino Pepe rosa
- olio d'oliva extravergine
ISTRUZIONI
- Pelate le patate, tagliatele a spicchi e sistematele in un unico strato in un cestello. Quindi cuocetele al vapore per 15-20 minuti, fino a renderle tenere ma non sfatte.
- Mondate gli asparagi eliminando la parte fibrosa e separate dai gambi i primi 4 cm circa delle punte.
- Togliete le patate dal cestello (conservatele al caldo), quindi mettete qualche rametto di menta nell'acqua a bollore e nello stesso cestello cuocete gli asparagi. Calcolate 4 minuti per le punte, scolandole poi in acqua ghiacciata, e 10 minuti abbondanti per i gambi, che devono intenerirsi bene.
- Tagliuzzate finemente con le forbici gran parte del mazzetto di erba cipollina e mescolate il trito con 2 cucchiai abbondanti di olio. Lasciate insaporire.
- Frullate i gambi di asparagi con l'olio all'erba cipollina solo per il tempo necessario di ridurli in crema.
- Passate le patate allo schiacciapatate raccogliendo il purè in una terrina, aggiungete la crema di asparagi e mescolate con cura fino a ottenere un composto liscio e soffice simile a una mousse. Alla fine salatela leggermente.
- Disponete la mousse nei piatti formando delle quenelle oppure aiutandovi con una sacca da pasticcere; contornatela con le punte di asparago divise a metà per il lungo e completate colando sulla mousse l'olio con il pepe rosa e decorando con le foglie di menta e steli di erba cipollina.
© Cucina Naturale