Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
15
Tempo di cottura:
20
Stagionalità:
luglio
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 200 g di ceci secchi, cotti
- - 1 melanzana
- - 1 zucchina
- - 1 limone
- - 1 mazzetto di erba cipollina
- - 1 cucchiaio di coriandolo
- - olio
- - sale
- - origano
ISTRUZIONI
- Tagliate la melanzana per il lungo a fette spesse 2-3 mm e grigliatele man mano su una piastra calda per un paio di minuti per lato lasciandole in seguito raffreddare.
- Riducete la zucchina in piccoli cubetti e cuocetela a vapore per 5 minuti abbondanti; scolatela e mescolatela con i ceci. Conditeli quindi con 2 cucchiai d’olio, poco sale, un pizzico di origano e fateli saltare in padella a calore medio per altri 5 minuti. Fateli raffreddare.
- Grattugiate poca scorza del limone e conservatela da parte, poi versate il suo succo in un bicchiere, aggiungete 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e il coriandolo pestato o macinato. Amalgamate questi ingredienti fino a quando il coriandolo avrà rilasciato il suo profumo.
- Frullate finemente ceci e zucchine con la scorza del limone, spalmate questa farcia sulle fettine di melanzana e avvolgetele formando dei fagottini da legare con qualche filo di erba cipollina.
- Distribuite i fagottini nei piatti, irrorateli con la salsa al limone e coriandolo, decorateli con altri fili di erba cipollina.