Paté di Mandorle con Avocado e Lupini


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 40
Tempo di cottura: 5
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Ricavate dal limone 2-3 pezzi di scorza sottile (privata dalla parte bianca) e poi spremetelo.
  2. Riunite nel mixer le mandorle, gli anacardi e le scorze di limone, quindi tritateli finemente alla massima velocità per alcuni secondi e poi continuate incorporando gradualmente 150 ml d’acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa e solida. Alla fine controllate il sale e lasciate riposare la crema in frigorifero per alcune ore.
  3. Mondate il porro, sfogliatelo e riducete le foglie in strisce rettangolari da circa 12 x 4 cm. Sbollentate le strisce in acqua salata per un minuto e fatele raffreddare subito in acqua fredda. Scolatele con cura e conditele con uno-due cucchiaini d’olio.
  4. Pelate l’avocado e tagliatelo a cubetti, bagnando subito con un po’ di succo del limone. Di seguito, private i lupini della loro buccia e con un coltello tritateli.
  5. Mescolate con cura la crema di mandorle e anacardi riposata in frigorifero con l’avocado e i lupini, insaporendo con una spolverata di pepe bianco e una di sale se necessario.
  6. Riducete il paté in quenelle, aiutandovi con 2 cucchiai da minestra capovolti uno sull’altro; adagiatele nei piatti e ricoprite ciascuna con le foglie di porro ed, eventualmente, completate con fiori eduli ed erbe.