Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
20
Tempo di cottura:
20
Regime alimentare:
Milkless, Vegan, Gluten Free
Stagionalità:
agosto
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 120 g Miglio Probios
- - 4 pomodori
- - 100 g pomodori datterini
- - 1 cetriolo
- - un quarto peperoni, gialli
- - 40 g Uvetta sultanina
- - 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- - 40 g Olio d'oliva extravergine
- - 20 g succo di limone
- - 5 g Aceto balsamico
- - Sale
ISTRUZIONI
- Versate 350 ml di acqua in una pentola, unite il miglio e portate a ebollizione. Coprite con un coperchio e fate sobbollire dolcemente per 15-20 minuti finché si sarà assorbita tutta l'acqua e il miglio inizierà leggermente ad attaccarsi al fondo della pentola. Levatelo dal fuoco, lasciatelo coperto per 5 minuti e poi trasferite il miglio in un vassoio per farlo raffreddare più velocemente.
- Mettete a rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per qualche minuto (mentre il miglio cuoce) quindi strizzatela e sminuzzatela con un coltello. Riducete in dadini particolarmente piccoli il cetriolo, il peperone e i datterini.
- Tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli aiutandovi con un cucchiaio. Conditeli all'interno con un pizzico di sale e teneteli capovolti su una griglia per 5 minuti.
- Preparate il condimento del miglio emulsionando l'olio con l'aceto, il prezzemolo, il succo di limone e un pizzico di sale.
- Frullate gli anacardi con 50 g di acqua, il basilico, l'olio, il succo di limone e poco sale.
- Sgranate il miglio sfregandolo tra le mani, quindi mescolatelo con l'emulsione, la dadolata di ortaggi e l'uvetta. Con il composto ottenuto farcite i pomodori e insaporiteli con il pesto di anacardi.
© Cucina Naturale