-
400 g di polpa di zucca mantovana già pulita
-
250 g di ceci lessati
-
50 g di granella fine di pistacchi
-
30 g di farina di ceci
-
2 spicchi d’aglio
-
10 foglie di salvia
-
2 foglie di alloro
-
Sale q.b.
- pepe q.b.
-
Tagliate la polpa di zucca a cubetti e pesatene 340g. Scaldate un filo di olio in una padella e fatevi soffriggere per 1 minuto le foglie di salvia, poi unite la zucca, l’alloro, sale e pepe. Mescolate bene e cuocete a fiamma media con il coperchio, finché la zucca sarà morbida, unendo poca acqua bollente, se necessario.
-
Rimuovete le foglie di alloro e di salvia, lasciandone 2-3 di quest’ultimo e frullate la zucca nel tritatutto fino ad ottenere un composto non del tutto omogeneo.
-
Passate i ceci sgocciolati al mixer con sale, pepe e un filo d’olio, fino a ottenere un composto non del tutto liscio. Riunite la zucca e i ceci frullati in una ciotola, se necessario regolate di sale e pepe e amalgamate la farina di ceci e l’aglio tritato. Mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Formate delle polpette della dimensione di una noce e passatele nella granella di pistacchi, disponendole man mano sulla placca foderata di carta da forno. Irroratele con un filo di olio e cuocetele in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, finché saranno dorate.
-
Servitele con insalatine miste e con un filo di glassa all’aceto balsamico.