Persone servite:
10
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
45
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- 330 g carote
- 100 g farina
- 100 g Farina di farro
- 70 g Fecola di patate
- 120 g zucchero di canna
- 125 g Yogurt greco
- 3 uova
- 70 g Gherigli di noce
- 1 cucchiaino Curcuma
- 1 bustina Lievito per dolci
- 80 ml Olio di mais
- Per la copertura
- 180 g Yogurt greco
- 20 Gherigli di noce
- 2 cucchiaini miele millefiori
ISTRUZIONI
- Mondate le carote e tagliatele a pezzetti, mettetele in un mixer insieme allo yogurt e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Versatela in una ciotola e tenetela da parte.
- Montate le uova a lungo insieme allo zucchero con le fruste elettriche finché il volume sarà raddoppiato e avrete ottenuto una consistenza spumosa e di colore giallo pallido
- Mescolate in una ciotola le farine di frumento con la farina di farro, la fecola, la curcuma e il lievito. Quindi unitene, un cucchiaio alla volta e sempre mescolando, circa la metà al composto di uova. Amalgamate, quindi, le carote frullate, poi incorporate il resto delle farine e, infine, l'olio a filo.
- Tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al composto. Mescolate bene e versate l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 20-22 cm foderato con carta da forno. Infornate a 170 °C per 45 minuti o finché la torta risulterà cotta al centro facendo la prova con uno stuzzicadenti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di levare lo stampo.
- Preparate la crema per la copertura amalgamando con cura il miele allo yogurt. Sistemate la torta in un'alzatina o in un piatto di portata, spalmatela con la crema e create una decorazione con i gherigli di noce interi e un filo di miele.
© Cucina Naturale