Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
100
Stagionalità:
marzo, aprile
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 1 kg di patata
- - 300 g di ortica
- - 270 g di farina
- - 1 uovo
- - 50 g di spalmolio
- - 40 g di parmigiano grattugiato
- - 1 bacca di vaniglia
- - sale grosso
- - sale
- - pepe
ISTRUZIONI
- Aprite la bacca di vaniglia per il lungo e ricavatene i semi grattando con un coltello. Riunite spalmolio e semi in un pentolino e lasciateli in infusione per circa 2 ore al caldo (per esempio sopra un termosifone) per far sciogliere delicatamente lo spalmolio.
- Coprite il fondo di una teglia con sale grosso, accomodatevi le patate con la buccia e infornatele a 190 °C per un’ora e mezza circa. Sfornatele, dividetele a metà, raccogliete la polpa con un cucchiaio e passatele nello schiacciapatate. Con le patate cotte in questo modo gli gnocchi risultano più saporiti.
- Sbollentate le foglie di ortica per un minuto, strizzatele e tritatele finemente.
- Riunite ortiche, patate, uovo, farina, poco sale, pepe e impastate fino a quando il composto smette di essere appiccicoso.
- Dividete l’impasto in 4 parti sulla spianatoia. Stendetene una alla volta ottenendo dei filoncini di circa 1,5 cm di diametro, quindi dividete ciascuno in tronchetti lunghi 1,5 cm.
- Versate gli gnocchetti un po’ alla volta in acqua a bollore salata e lasciateli cuocere ancora un minuto da quando saranno venuti a galla. Scolateli, conditeli con lo spalmolio alla vaniglia (passato al colino), il parmigiano e servite immediatamente.
© Cucina Naturale