Pasta di Fagioli Neri con Crema di Zucchine alla Menta e Ricotta di Soia


Persone servite: 4
Stagionalità: settembre
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Portate ad ebollizione la bevanda di soia e togliete dal fuoco quando inizierà a bollire. Girate con un cucchiaio di legno e aggiungete l’aceto. Continuate a mescolare e aspettate che si formino i fiocchi del caglio. Lasciate riposare mezz’ora. Vedrete che il caglio si depositerà sul fondo immerso nel siero trasparente.
  2. Delicatamente eliminate il siero e, successivamente, con l’aiuto di un colino, filtrate i fiocchi e metteteli in una formella. Fate riposare in frigorifero almeno 1 ora.
  3. A parte lavate le zucchine e tagliatele a fettine. Fate cuocere in padella con poco olio, metà spicchio di aglio e qualche foglia di menta fresca.
  4. In un mixer mettete le mandorle e l’altra metà di aglio. Tritate, quindi unite le zucchine e qualche altra foglia di menta. Tritate ancora un po’, quindi unite la ricotta di soia e un cucchiaio di olio extravergine, aggiustate di sale e pepe e tritate fino ad ottenere una crema.
  5. Lessate la pasta di fagioli neri in abbondante acqua salata, scolate al dente, conservando un bicchiere di acqua di cottura.
  6. Condite con la crema di zucchine e se necessario diluite con l’acqua di cottura della pasta. Servite guarnendo con delle foglie di menta fresca e qualche fiocco di ricotta di soia.