Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
60
Regime alimentare:
Vegan
Stagionalità:
luglio, agosto
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 2 peperoni gialli
- - 2 peperoni rossi
- - 300 g di seitan
- - 250 g di riso
- - 1 mazzetto di prezzemolo
- - 1 mazzetto di maggiorana
- - 4 rametti di timo
- - 1 spicchio di aglio
- - 5 cucchiai passata di pomodori
- - olio di oliva extra vergine
- - sale e pepe
ISTRUZIONI
- Lessate il riso al dente in acqua leggermente salata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per fermarne il più possibile la cottura.
- Tritate l'aglio insieme al timo e poi metteteli a rosolare velocemente in un tegame con un po’ d’olio, quindi aggiungete il seitan ridotto in cubetti molto piccoli e lasciatelo insaporire per 5 minuti.
- Mescolate in una ciotola il seitan rosolato privato degli aromi, il riso, la maggiorana e il prezzemolo tritati, salate e pepate.
- Tagliate la calotta dei peperoni, poi mondateli da semi e filamenti, salateli leggermente e farciteli col ripieno. Quindi chiudeteli con le loro calotte.
- Disponete i peperoni in una pentola che li contenga tutti e 4 in verticale, aggiungete 4 cucchiai d’olio, la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco lento finché gli ortaggi saranno morbidi (fate la prova pungendoli con una forchetta), versando altra acqua quando necessario. I peperoni saranno pronti quando la cuticola che li riveste apparirà leggermente raggrinzita.