-
320 g di riso superfino Carnaroli o semifino Vialone nano
1,5 l di brodo vegetale
300 g di cimette di cavolfiore
20 g di mandorle a lamelle
½ bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 cucchiaio di curcuma in polvere
50 g di panna di soia
10 g di lievito alimentare
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.
-
Scottate le cimette di cavolfiore in abbondante acqua bollente salata per circa 1 minuto, poi disponetene metà su una teglia foderata di carta da forno, poi condite con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
-
Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Cinque minuti prima di terminare la cottura, spolverizzate con le mandorle a lamelle.
-
Tostate il riso in una padella antiaderente, mescolando. Tritate la cipolla spellata e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Appena avrà preso un po’ di colore, alzate la fiamma, aggiungete le cimette di cavolfiore rimaste e fate insaporire per circa 5 minuti.
-
Unite nella padella il riso già tostato, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, irrorate con il vino bianco bollente e fatelo evaporare. Coprite con il brodo bollente, abbassate il fuoco, mescolate e proseguite la cottura per circa 16 minuti, aggiungendo brodo e mescolando ogni volta che il precedente evapora. Nell’ultimo mestolo di brodo, sciogliete la curcuma.
-
Quando il riso sarà cotto al dente, regolate di sale, aggiungete il lievito alimentare e la panna vegetale, per mantecare, muovendo la padella e mescolando delicatamente, per ottenere un risotto all’onda. Completate con le cimette di cavolfiore al forno e servite.