Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
30
Stagionalità:
marzo
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 1 kg di patata a pasta bianca
- - 400 g di barba di frate
- - 250 g di pomodori, pelati
- - 250 g di farina
- - 2 uova
- - 1 tuorlo
- - 100 g di ricotta di pecora
- - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- - 1 scalogno
- - 1 spicchio di aglio
- - 1 peperoncino
- - basilico
- - olio
- - sale
- - pepe
ISTRUZIONI
- Tagliate in 4 pezzi le patate e cuocetele a vapore finché non saranno morbide. Pelatele, passatele allo schiacciapatate e stendetele su una spianatoia leggermente infarinata per farle raffreddare completamente.
- Rosolate lo scalogno affettato fine in 2 cucchiai d’olio, quindi unitevi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Salate, unite qualche foglia di basilico e cuocete per 10 minuti, mescolando regolarmente.
- Sbollentate la barba di frate, già mondata e lavata, per 5 minuti in acqua salata; scolatela, lasciatela intiepidire e strizzatela con molta cura per eliminare più acqua possibile.
- Dorate lo spicchio d’aglio in poco olio insieme al peperoncino; aggiungete la barba di frate e saltatela a fiamma media finché non sarà decisamente asciutta. Eliminate l’aglio e il peperoncino.
- Tritate finemente la barba di frate con una mezzaluna, trasferitela in una ciotola e amalgamatela insieme a un tuorlo, alla ricotta, al parmigiano, a una presa di sale e di pepe.
- Spolverate sulle patate 200 g di farina, iniziate a lavorare il composto con le mani e poi unite le uova. Se necessario, incorporate la restante farina. Stendete su un piano ben infarinato l’impasto a uno spessore di circa 3 millimetri. Con uno stampo ricavate dei tondi di 10-12 cm di diametro, distribuite al centro di ciascuno la farcia, piegateli a mezzaluna e sigillate i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
- Portate a bollore abbondante acqua salata e immergetevi, uno alla volta, i ravioli di patate: saranno cotti quando verranno a galla, dopo circa 3-4 minuti. Scolateli con una schiumarola direttamente nei piatti, conditeli con qualche cucchiaiata di salsa e serviteli subito.