-
1 piccolo Ananas
150 g Riso basmati
20 g lamelle di mandorle o mandorle
70 g Fagiolini (facoltativi)
70 g ceci cotti o fagioli
1 piccola Cipolle di Tropea
Curry (facoltativo)
olio extravergine di oliva
-
Lessate il riso in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione. Se desiderate inserire i fagiolini nel piatto finale, lessate anch'essi in una pentola separata. In 20/25 minuti otterremo riso e fagiolini cotti al punto giusto.
-
Nel frattempo tagliate l'ananas a metà per il lungo. Con un coltello incidete i bordi e con un cucchiaio ricavate ed estraete tutta la polpa. Cercate di tagliarla a cubetti eliminando il torsolo duro e trasferiteli in una ciotolina.
-
Scolate il riso e i fagiolini entrambi al dente. Tagliate questi ultimi a tocchettini.
-
Tritate la cipolla. In un'ampia casseruola antiaderente fate tostare le mandorle in lamelle per 1 minuto (se non avete le mandorle in lamelle potete tagliarle a metà con il coltello, appoggiandole di costa e separandole a metà con un taglio netto. La mandorla intera risulterebbe troppo consistente nel piatto). Dopo 1, 2 minuti di tostatura aggiungete cipolla tritata e un generoso filo d'olio extravergine di oliva.
-
Soffriggete mescolando con il cucchiaio di legno. Dopo 4 minuti aggiungete i ceci cotti e i fagiolini tagliati a tocchetti.
-
Insaporite per qualche minuto e aggiungete il riso scolato, 4 cucchiai di olio, spezie preferite (curcuma, curry, peperoncino..) e alzate il fuoco saltando il riso su fiamma vivace.
-
Infine aggiungete i cubetti di ananas e spegnete il fuoco. Se nella ciotolina è rimasto un po' di succo d'ananas aggiungetelo al riso. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
-
Servite all'interno delle due parti di ananas scavate, spolverizzando di pepe e poco prezzemolo tritato.