Sorgotto alle cime di rapa con olive e pane croccante


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 30
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e lessatevi le cime di rapa mondate per 5-6 minuti. Scolatele e tuffatele in acqua fredda per fermarne la cottura.

  2. Mettete a dorare l’aglio affettato e un pizzico di peperoncino in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Tritate non troppo finemente le cime di rapa e mescolatele al soffritto. Lasciatele insaporire e poi unite il sorgo, risciacquato e ben scolato, mescolando finché inizierà a fare attrito con il fondo del tegame.

  3. A questo punto sfumate con 2 mestoli del brodo portato a bollore e lasciatelo assorbire, sempre mescolando. Aumentate leggermente la fiamma e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo quando viene assorbito. Proseguite per circa 20 minuti, mescolando quando necessario.

  4. Tritate finemente il pane in un piccolo mixer ottenendo tante briciole. Conditele con un filo d’olio, sale, pepe e poi fatele dorare in una padella a fuoco dolce finché diventeranno croccanti.

  5. Levate il sorgo dal fuoco una volta cotto e conditelo con un cucchiaio d’olio e la metà delle olive ridotte in rondelle.

  6. Distribuite il cereale nei piatti, decorate con le restanti olive a rondelle e il pane croccante da spolverare all’ultimo momento. Se piace, completate con un’altra spolverata di peperoncino.