-
320 g sorgo bianco decorticato
-
500 g cime di rapa
-
2 fette pane in cassetta
-
1 spicchio aglio
-
1,2 l brodo vegetale
-
Peperoncino in polvere
-
Pepe
-
Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e lessatevi le cime di rapa mondate per 5-6 minuti. Scolatele e tuffatele in acqua fredda per fermarne la cottura.
-
Mettete a dorare l’aglio affettato e un pizzico di peperoncino in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Tritate non troppo finemente le cime di rapa e mescolatele al soffritto. Lasciatele insaporire e poi unite il sorgo, risciacquato e ben scolato, mescolando finché inizierà a fare attrito con il fondo del tegame.
-
A questo punto sfumate con 2 mestoli del brodo portato a bollore e lasciatelo assorbire, sempre mescolando. Aumentate leggermente la fiamma e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo quando viene assorbito. Proseguite per circa 20 minuti, mescolando quando necessario.
-
Tritate finemente il pane in un piccolo mixer ottenendo tante briciole. Conditele con un filo d’olio, sale, pepe e poi fatele dorare in una padella a fuoco dolce finché diventeranno croccanti.
-
Levate il sorgo dal fuoco una volta cotto e conditelo con un cucchiaio d’olio e la metà delle olive ridotte in rondelle.
-
Distribuite il cereale nei piatti, decorate con le restanti olive a rondelle e il pane croccante da spolverare all’ultimo momento. Se piace, completate con un’altra spolverata di peperoncino.