-
120 g Miglio decorticato
1 Melanzana lunga
Rucola
Formaggio vegan
olio evo, sale, pepe, peperoncino
-
Iniziate lessando il miglio in acqua bollente salata dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente. Mentre il miglio cuoce (20-30 minuti), occupatevi delle melanzane. Affettatele a rondelle spesse mezzo centimetro. Potete scegliere se cuocerle in padella o in forno: in padella, piastrandole 3 minuti per lato semplicemente spolverate di sale e poi condite con olio a crudo in un contenitore che chiuderete con il coperchio per contenere la loro umidità. Oppure nel forno, disposte su carta da forno ben separate, con un filo d'olio e il sale a 190° per 20 minuti.
-
Scolate il miglio e sfornate le melanzane. Considerate due/tre fette di melanzana a tortino e tenetele al caldo: il resto riducetelo a cubetti. Unite i cubetti di melanzana al miglio e alla rucola sminuzzata a coltello. Condite con olio, sale, pepe. Mescolate bene.
-
Disponete un coppapasta su un piatto e cominciate a riempire di miglio. Premete con il dorso di un cucchiaio e procedete con una fetta di melanzana.
-
Di seguito grattugiate il formaggio, inserite una seconda melanzana e infine coprite con il miglio. Premete.
-
Se le melanzane sono sufficientemente calde, il formaggio si scioglierà da solo. Se volete scaldare i tortini in forno, utilizzate un piatto che può andare in forno e non togliete il coppapasta. Scaldate i tortini con i loro coppapasta per qualche minuto (7) a 180°.