-
1 Porro
2 carote
50 g Nocciole o un mix di nocciole, mandorle e noci
1 Patata
400 g ceci cotti
Pangrattato (facoltativo)
1 spicchio Aglio
sale, pepe, peperoncino, rosmarino
Per la salsa e le guarnizioni:
1 Melagrana
1 Arancia
olio, sale, pepe, rosmarino
Paprica
-
Portate a bollore l'acqua in un pentolino piccolo a bordi alti, salate e immergetevi una patata sbucciata tagliata a pezzetti. Mentre la patata lessa, affettate il porro e la carote a dadini (se avete carote grandi utilizzatene una.) Soffriggete in una padella finchè ben insaporite (5'). In un mixer capiente tritate le nocciole fino ad ottenere una granella; di seguito aggiungete il soffritto, la patata ben lessata, i ceci scolati e ben risciacquati dalla loro acqua di governo, due pizzichi generosi di sale, uno di pepe. Infine mescolate in una ciotolina 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio spremuto, il peperoncino e il rosmarino tritato: aggiungetelo nel bicchiere del frullatore.
-
Ottenete un composto non troppo liscio: il composto è già consistente, ma se non dovesse esserlo aggiungete un po' di pangrattato.
- Dividete il composto in due parti e modellatelo con la forma che preferite, considerando la grandezza del vostro piatto di portata.
- Avvolgetele nella carta da forno con la forma di una caramella. Infornate per 20 minuti a 200 e sfornate lasciando il polpettone nella carta da forno a intiepidire.
- Rompete la melagrana a pezzetti, disponetene un po' nel piatto. Tagliate a fettine l'arancia (noi abbiamo utilizzato le arance rosse) e spremetene metà fetta in una ciotolina. Aggiungete 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, di pepe, di paprika. Spremete qualche chicco di melograno e mescolate fino ad ottenere una salsina rossa agli agrumi. Con questa spennellate il polpettone di ceci. Servite con una spolverata di pepe e di rosmarino tritato.