Carpaccio di Tofu con Crema Agrodolce di Zucca e Nocciole


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura: 35
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mettete a lessare il tofu in acqua salata per 30 minuti e poi scolatelo. Una volta raffreddato, tagliatelo a fettine sottili.
  2. Mondate la zucca, tagliatela a pezzetti e in un tegame coperto cuocetela solo con un po’ d’acqua per una decina di minuti. Levatela dal fuoco e lasciatela insaporire insieme al rametto di rosmarino.
  3. Affettate molto finemente la cipolla e fatela appassire, senza olio, in una padella dal fondo spesso per un paio di minuti. A questo punto aggiungete lo zucchero e, quando la cipolla è caramellata ma ancora chiara, unite l’olio, l’aceto di mele e una spolverata di sale. Proseguite per un minuto e levate dal fuoco.
  4. Mescolate la cipolla caramellata alla zucca privata del rosmarino (usatelo poi per guarnire il piatto) e frullate il tutto.
  5. Disponete nei 4 piatti, o in un solo piatto da portata, un primo strato di fettine di tofu, ricopritelo con la crema di zucca e con un po’ di granella di nocciole, proseguite allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti e servite. Se volete, potete evitare di frullare un po’ di zucca e di cipolla e usarle per decorare i piatti come vedete nella foto.