Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
35
Tempo di cottura:
40
Stagionalità:
novembre
Tipo di ricetta:
secondi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 400 g di cavolfiore
- - 120 g di farina
- - 100 g di ricotta
- - 50 g di barbabietole rosse, cotte
- - 50 g di olive nere
- - 2 porri
- - 5 g di funghi secchi
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
ISTRUZIONI
- Impastate la farina con i funghi, già ammollati e tritati fini, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ricavare una pasta uniforme. Copritela e lasciatela riposare per 30 minuti.
- Dividete il cavolfiore in cimette, poi cuocetelo al vapore o lessatelo per 10 minuti. Mettete da parte le 4 cimette più piccole e integre, e schiacciate con una forchetta le altre.
- Rosolate i porri affettati con 2 cucchiai d’olio per 10 minuti scarsi in una padella dal fondo spesso. Aggiungete le cimette schiacciate, salate e proseguite per 5 minuti. Lasciate intiepidire e poi frullate il tutto brevemente, mescolandolo con la ricotta e con le olive tritate. Frullate con cura anche la barbabietola insieme a mezzo cucchiaio d’olio, a poco sale e all’acqua che serve per una salsa piuttosto fluida. Condite con questa salsa le cimette intere, per colorarle.
- Piegate più volte 4 grandi fogli di alluminio fino a ottenere 4 quadrati di circa 12x12 cm, quindi avvolgeteli formando dei coni e oliateli leggermente all’esterno (chi possiede le formine a cono sarà avvantaggiato).
- Stendete la sfoglia e ricavate delle strisce larghe 2 cm. Avvolgetele intorno ai coni di alluminio e infornatele a 190 °C per 10-15 minuti, fino a quando i coni di pasta saranno secchi e dorati. Lasciateli raffreddare prima di separarli dall’alluminio.
- Farcite i coni, decorate l’apertura con le cimette colorate e servite subito.