Spiedino di Tofu al Vino Rosso su Vellutate di Piselli e Patate


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 50
Stagionalità: ottobre
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mettete a cuocere in un pentolino la patata pelata e a pezzi e in un altro i piselli, aggiungendo in entrambi metà del porro tritato e sufficiente acqua per coprire gli ortaggi. Posate i coperchi e proseguite per 10 minuti. Poi frullate le patate insieme alla menta, a una presa di sale e di pepe e a un cucchiaio d’olio. Frullate anche i piselli insaporiti con sale, pepe e olio. Tenete entrambe le creme in caldo a bagnomaria.
  2. Lessate il tofu per 15 minuti in acqua salata, scolatelo e lasciatelo intiepidire.
  3. Cuocete a fuoco basso in padella la cipolla affettata fine e la carota grattugiata insieme a un velo d’acqua per circa 15 minuti. Poi frullatele, conditele con 2 cucchiai d’olio e poco sale, mettetele di nuovo sul fuoco, unite lo zucchero o il miele e sfumate col vino; una volta evaporato aggiungete un mestolo di brodo e fate ridurre ricavando una crema fine.
  4. Riunite in una ciotola il resto dell’olio, la scorza di arancia grattugiata, il rosmarino tritato, lo zenzero, poco sale, pepe e mescolate con cura. Quindi insaporite con questa salsa il tofu a cubetti.
  5. Formate gli spiedini alternando il tofu al pane ridotto in cubetti della stessa dimensione. Versate la crema al vino in un tegame capiente, adagiatevi gli spiedini e cuoceteli coperti per circa 15 minuti, bagnandoli ogni tanto col resto del brodo caldo.
  6. Stendete nei piatti metà crema di patata e metà crema di piselli senza mescolarle, adagiatevi sopra gli spiedini brasati e guarnite con rametti di erbe.