Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
20
Tempo di cottura:
35
Regime alimentare:
Gluten Free
Stagionalità:
dicembre
Tipo di ricetta:
secondi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 800 g di cavolo nero
- - 250 g di fagioli cannellini secchi, cotti
- - 4 patate
- - 2 porri
- - 60 g di mandorle
- - 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- - 10 foglie di salvia
- - olio di oliva extra vergine
- - sale e pepe
ISTRUZIONI
- Mondate i porri dalla parte verde e dalla radice, incideteli per il lungo e sfogliateli, quindi recuperate le 8 guaine più grandi di ciascuno e scottatele per 2 minuti. Scolatele con una schiumarola in una ciotola d’acqua fredda.
- Eliminate la costa centrale del cavolo nero e lessatelo nella stessa acqua dei porri per 5 minuti. Una volta raffreddato, tritatene la metà.
- Affettate finemente la parte rimasta dei porri e rosolatela per 5 minuti in una padella insieme a uno-due cucchiai d’olio e alla salvia tritata, quindi unite le patate, pelate e a tocchetti piccoli, e proseguite per 10 minuti bagnando, al bisogno, con poca acqua. A questo punto aggiungete il cavolo nero tritato e i fagioli, cuocendo per altri 5 minuti abbondanti.
- Preparate la crema. Frullate finemente le foglie scottate di cavolo rimaste insieme alle mandorle, al parmigiano, a poco sale e pepe, incorporando 3-4 cucchiai d’olio e l’acqua necessaria per raggiungere la consistenza del pesto ligure.
- Tagliate in 2 parti uguali le guaine dei porri e sistematele a croce, quindi distribuite la farcia al centro delle 16 croci ottenute e chiudetele unendo i bordi (se non riuscite, aiutatevi con uno stuzzicadenti che leverete alla fine). Sistemate i fagottini in una teglia coperta con carta da forno e scaldateli in forno a 180 °C per 5 minuti. Quindi disponetene 4 in ogni piatto, già ricoperto con la crema verde, e portate in tavola.