-
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
400 g Cavolo cappuccio viola
1 Porro
150 g Feta (facoltativo)
sale, pepe, olio extravergine di oliva
-
Affettate il cavolo cappuccio prima a fette di 2/3 mm, poi a quadratini, e il porro a rondelle. In un'ampia casseruola antiaderente rosolate cappuccio e porro con un generoso filo d'olio extravergine. Mescolate, salate, pepate e cuocete per 10 minuti o finchè il cavolo viola è cotto. Cuocete con il coperchio per lasciare l'umidità in pentola ed evitare l'appassimento delle verdure. Spegnete il fuoco e trasferitele in una ciotola a far raffreddare.
-
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia. Le verdure vanno disposte sopra la pasta sfoglia quando tiepide, quasi fredde, altrimenti la sfoglia si sfalderà. Raccoglietele tutte da una parte, come in figura, modellandole a forma di rettangolo. Sbriciolate la feta e disponetela al centro del rettangolo. Ora coprite con tutto il cavolo rimasto, ottenendo così un parallelepipedo piuttosto alto.
-
Arrotolate una volta il salsicciotto, lasciando la metà della pasta sfoglia ancora distesa sulla carta da forno. Tagliate questa parte a striscioline.
-
Create delle piccole treccine. E' importante che lavoriate in un luogo fresco altrimenti la sfoglia potrebbe disfarsi. Appoggiate le trecce sul salsicciotto e premete per fissarle. Spennellate lo strudel con olio (o uovo) e se volete spolverate di sesamo.
-
Strudel di cavolo cappuccio viola
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.