Persone servite:
4
Regime alimentare:
Gluten Free
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- Pagnotta ai semi di girasole - Panito
- 2 tazze di fagioli cannellini cotti
- 500 g polpa di pomodoro
- 1 foglia di salvia
- olio evo
- aglio
- sale
- peperoncino
ISTRUZIONI
- Ho fatto dorare, in olio extra vergine di oliva, due spicchi di aglio privati del germoglio interno e tritati, e un pizzico di peperoncino.
Appena l’aglio ha iniziato a dorare ho aggiunto una decina di foglie di salvia sminuzzate e ho lasciato insaporire dolcemente per qualche minuto.
Ho versato nell’olio 500 grammi di polpa di pomodoro e il sale e ho lasciato cuocere finché la salsa si è asciugata. A questo punto ho aggiunto alla salsa due tazze colme di fagioli cannellini cotti al dente, e ho lasciato sobbollire il tutto per dieci/quindici minuti, a fiamma molto bassa perché i fagioli non si rompessero. - Al momento di andare in tavola ho tagliato quattro fette di di pagnotta ai semi di girasole ’Panito’ Probios e le ho pennellate con olio extra vergine di oliva.
Io ho scelto di non accendere il forno e ho fatte tostare in padella come esperimento, ma le ho provate anche nel tostapane con buon esito.
Ancora tiepide le ho strofinate con uno spicchio di aglio e le ho condite con i fagioli caldi, l’immancabile filo d’olio extra vergine di oliva (in Toscana è un must !) e con pepe nero appena macinato.